Dal 30 dicembre 2024 al primo gennaio 2025 si sono svolti nel teatro tutto esaurito della Shanghai Culture Square cinque concerti del Piccolo Coro dell’Antoniano. Sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, il programma di concerti è organizzato in collaborazione con Little Choir of Hydrangea, il coro cugino con base a Shanghai dell’Antoniano.
Giunto al decimo anniversario della presenza dell’Antoniano in Cina (2016-2025), l’evento ha confermato lo spassionato interesse del pubblico cinese che, composto da bimbi, genitori e nonni, ha riempito la platea del teatro per celebrare il Capodanno solare a ritmo dei classici dello Zecchino d’Oro, nonché di composizioni originali e coinvolgenti canzoni cinesi.
Oltre alla ormai rinomata Il panda con le ali, canzone vincitrice dello Zecchino d’Oro 2022, il coro diretto da Sabrina Simoni ha portato al pubblico Il magico viaggio di Marco Polo, canzone in onore al mercante veneziano, che ha magnificamente concluso il 2024, anno delle celebrazioni poliane.
Come perfettamente realizzato sul palco quando bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e componenti del Little Choir of Hydrangea si sono esibiti insieme, cantando la canzone Grazie a te, il programma di concerti è anche il risultato di un ponte tra le civiltà che unisce i piccoli talenti canori italiani e cinesi, come sul palco, così anche dietro le quinte, in occasione del concerto, ma anche nelle città di Shanghai e Bologna, in occasione dei progetti di scambio in preparazione ai frequenti appuntamenti concertistici.