Lo scorso 19 gennaio si è tenuta nella Shanghai Library East la conferenza “Milione: Manoscritti e traduzioni in cinese” del Professor Rong Xinjiang. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Shanghai Library, la Shanghai Normal University e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e si inserisce all’interno del ciclo di conferenze sul tema Marco Polo: A Tale of Books (settembre 2024 – marzo 2025).
Durante la conferenza, il professore Rong Xinjiang ha esposto i correnti dibattiti accademici intorno allo studio delle prime traduzioni del Milione, con particolare attenzione alle versioni in cinese, che appaiono limitate e con traduzioni sommarie. Sono attualmente conosciuti e recensiti più di 140 manoscritti, suddivisibili in sei famiglie, ma non è ancora chiaro con esattezza quale tra questi codici sia il più vicino al testo originale.
Rong Xinjiang
Rong Xinjiang ha conseguito laurea e master nel Dipartimento di Storia della Peking University e per anni si è dedicato allo studio della storia delle relazioni sino-straniere, con particolare riguardo per la Via della Seta. È attualmente presidente della Dunhuang-Turpan Society e professore Boya della Peking University.