Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

24esima edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica

È stata bandita per il 2025 la 24esima edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio. Istituito nel 2002 e intitolato dal 2021 all’Amb. Luca Attanasio, il Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni, dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero e costituisce un importante veicolo di promozione culturale, capace di coniugare le dimensioni della promozione linguistica ed editoriale.

Il Premio sarà consegnato per la categoria “over” a tre autori e per la categoria “under 35” a un autore, per premiare la promozione della cultura italiana nel mondo. Tra i requisiti, le opere hanno per oggetto argomenti di cultura italiana, che sono state pubblicate all’estero in lingua italiana o straniera e attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).

La Giuria è composta da esperti di cultura internazionale. La consegna dei premi avrà luogo a Pescara il 28 giugno e l’eventuale assenza del vincitore comporterà la rinuncia al premio.