Giorno 5 marzo si è tenuto al Conservatorio di musica di Shanghai il ciclo di audizioni diretto dal Maestro Ernesto Palacio. Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, all’interno del quadro di cooperazione tra il Rossini Opera Festival e il Conservatorio di Musica di Shanghai, l’evento nasce dal desiderio di promuovere la tradizione del belcanto italiano e contribuire alla formazione di giovani talenti rossiniani.
Sotto la direzione del Maestro Ernesto Palacio, sovrintendente del Rossini Opera Festival, e con la collaborazione del Maestro Luca Canonici, il ciclo di audizioni si propone di offrire ai giovani cinesi dediti all’opera lirica italiana un’occasione di perfezionamento delle tecniche esecutive e interpretative del belcanto italiano.
Ernesto Palacio
Considerato uno degli esperti internazionali rossiniani di maggiore rilievo, Ernesto Palacio è al Rossini Opera Festival dal 2016 come Direttore artistico e dal 2017 come Direttore dell’Accademia Rossiniana e Sovrintendente del Festival. Il suo repertorio include circa 80 lavori (20 di Rossini) e oltre cento oratori, messe, e altre composizioni vocali. Si è esibito nei maggiori teatri internazionali sotto la direzione dei più importanti direttori artistici del belcanto.
Rossini Opera Festival
Rossini Opera Festival è stato istituto nel 1980 ad opera del Comune di Pesaro con l’intento di recuperare e restituire centralità allo studio del patrimonio musicale, teatrale, ed editoriale legato al nome dell’omonimo compositore Gioachino Rossini. Rossini Opera Festival è membro di Italiafestival e di Opera Europa e vanta premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Conservatorio di Musica di Shanghai
Il Conservatorio di Musica di Shanghai è il primo istituto di istruzione musicale cinese. Fondato da Cai Yuanpei e Xiao Youmei nel 1927, oggi ricade sotto la duplice guida del Ministero della Cultura e della Municipalità di Shanghai. Il Conservatorio ha instaurato e intrattiene con impegno e costanza rapporti di collaborazione con alcuni dei migliori conservatori e istituzioni musicali del mondo.