Si è concluso il tour del Maurizio Brunod Trio in Cina con le seguenti tappe: Shanghai (2 maggio 2025, Blue Note Shanghai), Nanchino (3 maggio 2025, 1701 Open Space), Hefei (4 maggio 2025, YourClub), Wenzhou (15 maggio 2025, MOL&MOLE) ed Hangzhou (16 maggio 2025, Good Cha Jazz Club). La tournée è stata organizzata da vari enti locali con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
Il programma dei concerti ha visto l’accurata selezione di nove brani in grado di evocare un vero viaggio musicale transculturale.
Il Trio, composto dal cantautore e chitarrista Maurizio Brunod, dal batterista Antonio Fusco e dal bassista cinese Wu Wenjun, ha dimostrato la capacità di saper esaltare sia l’eleganza del jazz europeo sia la delicatezza della musica orientale, dando vita a delle composizioni artistiche uniche.
Maurizio Brunod
Posizionatosi da anni in cima alle classifiche di Musica Jazz e JazzIt, è uno dei chitarristi e compositori italiani più rinomati ed eclettici. La sua musica spazia dall’elettronica a quella latina, e ancora alla musica jazz. Ha collaborato con numerosi musicisti internazionali e ha fondato, insieme a Massimo Barbiero, l’Enten Eller, un ensemble di musica jazz che conta ben 13 album e 30 anni di storia. Insieme a fingerpricking.net ha pubblicato due manuali e collabora con la rivista Chitarra Acustica.
Antonio Fusco
Batterista, compositore e insegnante, Antonio Fusco ha uno stile musicale che fonde elementi rock, blues, jazz e di sperimentazione avanguardista. Ha pubblicato un manuale per lo studio della batteria e ha tenuto masterclass e workshop in Italia così come all’estero. Attualmente insegna nel dipartimento di jazz dell’Accademia di Musica Contemporanea di Pechino.
Wu Wenjun
Bassista, compositore e insegnante presso l’Università delle Arti di Jilin, ha conseguito un master al Global Jazz Institute di Barklee e ha studiato sotto la guida di importanti musicisti come Danilo Perez e John Patitucci. Nel 2019 ha formato un suo trio e pubblicato un album intitolato Panorama nel 2020. Ha partecipato a numerosi festival jazz e collaborato con importanti artisti di tutto il mondo.