Si è svolta il 14 novembre 2025 alle 11:15 la presentazione NewItalianBooks: Children’s Italian Books for China allo Stage Two, H1, Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre, nell’ambito della 12esima edizione di China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF).

L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai. Ha visto la partecipazione del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli e della Responsabile Area Gestionale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani Marta Leonori.

NewItalianBooks è un portale che promuove e racconta l’editoria italiana nel mondo e mira a rafforzare la leadership italiana in un settore che rappresenta oggi circa un terzo delle vendite di diritti di libri italiani all’estero. Si avvale della collaborazione della rete diplomatica e culturale italiana in Cina e, in particolare, dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, che ha curato la traduzione in lingua cinese di tutti i testi, e dell’Associazione Italiana Editori.

Agli editori cinesi è stata presentata la vetrina multilingue del portale, L’editoria italiana per l’infanzia e la China Shanghai International Children’s Book Fair, esclusivamente dedicata ai temi promossi da CCBF e realizzata con il contributo di Treccani e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Con l’aggiunta di circa duecento nuovi titoli, ogni scheda informativa, realizzata e selezionata grazie all’appello lanciato la scorsa primavera da NewItalianBooks ad agenti ed editori italiani attivi nella letteratura per l’infanzia, presenta la copertina del libro, la descrizione del suo contenuto, i premi ricevuti, le traduzioni già realizzate e i contatti per la cessione dei diritti.
Oltre alla presentazione allo Stage Two del 14 novembre 2025, nel padiglione dell’Italian Trade Agency (2A08) nell’ambito di CCBF, è stato anche allestito uno spazio esperienziale dedicato al portale NewItalianBooks, dotato di due tablet per consentire al pubblico di navigare liberamente sul sito.

NewItalianBooks
Promosso da Treccani con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Centro per il Libro e la Lettura (Ministero della Cultura) e della Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, il portale promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel panorama internazionale. Con oltre 3.000 titoli pubblicati e 300 editori aderenti, NewItalianBooks favorisce il processo di traduzione delle più recenti pubblicazioni italiane, mettendo in relazione i diversi attori della filiera editoriale in Italia e all’estero, anche grazie al supporto degli Istituti Italiani di Cultura.
China Shanghai International Children’s Book Fair
Con il patrocinio di Shanghai Press & Publication Administration e organizzata da Ronbo Bologna Fiere Shanghai Ltd., China Shanghai International Children’s Book Fair è la principale fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per bambini dell’Asia Pacifico, e vede la partecipazione di gran parte delle case editrici cinesi per ragazzi e delle principali case editrici internazionali. Lanciata nel 2013, è diventata rapidamente uno degli eventi più importanti nel contesto editoriale mondiale. Dal 2018 collabora con Bologna Children’s Book Fair (BCBF) organizzata da Bologna Fiere, e propone numerose iniziative ideate a Bologna, come l’Illustrators Survival Corner.