Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Conferenza “La mia vita in poesia: Parole, ritmi e sogni” di Claudio Pozzani alla Nanjing Normal University

2025-12-11 141829

Si è svolta l’11 dicembre 2025 alle ore 11:00 la conferenza intitolata La mia vita in poesia: Parole, ritmi e sogni di Claudio Pozzani, Presidente del Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole spalancate, nel Campus Xianlin della Nanjing Normal University (NNU).

La conferenza, presieduta dalla Direttrice del Dipartimento di Italianistica della NNU Prof.ssa Pan Yi, è stata aperta dal saluto istituzionale dell’Addetto Culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Matteo Moretti e ha registrato la partecipazione di numerosi studenti e docenti del medesimo dipartimento.

Attraverso le influenze di grandi autori come Ungaretti, Montale, Marinetti, Pavese, Pasolini e altri, e la passione per la musica, Claudio Pozzani ha coinvolto il pubblico nel processo creativo della sua poesia: il ritmo, la melodia, lo sperimentalismo che derivano dalla poesia e dalla musica – ma anche dalla danza e dal cinema – subentrano nel poetico intreccio della scrittura di Pozzani. Il poeta ha così accompagnato il pubblico in un viaggio vertiginoso e performativo nelle parole, con consigli e spunti di riflessione per comprendere meglio la poesia contemporanea.

Claudio Pozzani

Poeta, romanziere e artista, è nato a Genova nel 1961. Le sue poesie, tradotte e pubblicate in oltre 15 Paesi, lo hanno portato a esibirsi nei più importanti festival e rassegne internazionali. Nel 1995 ha fondato, e dirige tuttora, il Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole spalancate, considerato uno degli eventi poetici più importanti nel mondo, con oltre 1900 poeti e artisti provenienti da 91 Paesi nelle 30 edizioni realizzate fino a ora. Nel 2001 ha fondato sempre a Genova la Stanza della Poesia a Palazzo Ducale, che organizza ogni anno oltre 150 eventi gratuiti. Nel corso degli anni ha ideato e organizzato numerosi eventi di poesia internazionale in Francia, Finlandia, Belgio, Giappone, Austria e Germania. È co-fondatore della piattaforma Versopolis che raggruppa 30 festival di poesia europei e del progetto internazionale Poetry Unbound, entrambi sostenuti dalla Commissione Europea. Nel 2020 il regista Fabio Giovinazzo ha realizzato il film L’anima nel ventre basato sulle poesie di Pozzani. Nel 2023 sono stati pubblicati i suoi romanzi Kate et moi (La rumeur libre, Francia) e Confessioni di un misantropo (La Nave di Teseo). Nel 2025 è stato insignito della prestigiosa Homer Medal insieme al Premio Pulitzer Jorie Graham e al Premio Nobel Mario Vargas Llosa.