Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Apertura rassegna cinematografica “Un nuovo anno con il cinema italiano”

《饥饿的心》导演萨维里奥·科斯坦佐(左1),女主角阿尔芭·洛瓦赫(中),国际策展人马可·穆勒在映前与观众交流

Si è tenuta la sera del 31 dicembre 2025 al Grand Theatre di Shanghai la serata inaugurale della rassegna cinematografica Un nuovo anno con il cinema italiano (31 dicembre 2025 – 11 gennaio 2026), curata da Marco Müller e dedicata alla creazione cinematografica di Saverio Costanzo, uno dei più promettenti e talentuosi tra i registi e sceneggiatori del panorama cinematografico italiano. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con la Shanghai Film Distribution and Exhibition Association.

La cerimonia inaugurale è stata avviata dai discorsi istituzionali del Presidente della Shanghai Art Film Federation Teng Junjie e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, a cui ha seguito il saluto del regista Saverio Costanzo e dell’attrice Alba Rohrwacher, entrambi presenti in sala.

La serata è proseguita con la proiezione di Hungry Hearts, pellicola del 2014 vincitrice della Coppa Volpi per migliore interpretazione maschile (Adam Driver) e femminile (Alba Rohrwacher) alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia. Il film mette in scena un dramma esistenziale che riguarda le difficoltà del rapporto fra l’individuo e l’altro, talora inteso come estranea fonte di potenziale asperità che minaccia la vita.

Al termine della proiezione, il pubblico – che ha registrato la presenza di oltre milleduecento persone – ha avuto modo di sviluppare pensieri e soddisfare curiosità in uno stimolante momento di interazione con il regista e l’attrice in sala.

Il cinema si è nuovamente confermato un ponte fra le civiltà, capace di avvicinare l’Italia alla realtà locale, veicolando messaggi profondi e stimolando la riflessione su diffusi temi individuali e sociali.