Si è tenuta l’8 gennaio 2026 alla Shanghai Library East la masterclass della illustratrice e Premio Andersen 2025 Mara Cerri, intitolata I disegni delle parole. Organizzato dalla Shanghai Library, in collaborazione con CITIC Publishing House e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, l’evento è stato realizzato all’interno del programma del recital L’amica geniale a fumetti (Shanghai, Huangpu Theater, 7-8 gen. 2026).

In una ricca e densa presentazione di immagini accompagnate da aneddoti e storie professionali, ma anche legate alla sfera emotiva della profonda sensibilità dell’artista, Cerri ha condiviso con il pubblico la propria formazione e realizzazione come illustratrice di narrativa, fino giungere alla creazione – ideata e realizzata insieme alla sceneggiatrice e attrice Chiara Lagani – della graphic novel L’amica geniale (Coconino Press, 2022). Oltre a essere la trasposizione a fumetti dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante, la graphic novel, a sua volta tradotta e pubblicata in cinese (CITIC Publishing House, 2023), è anche la fonte del recital, ideato da Cerri e Lagani, inscenato sul palco dello Huangpu Theater.

A ulteriore conferma della potenza coinvolgente dei temi presentati e diffusamente accolti dal fenomeno L’amica geniale, l’evento ha registrato, in un primo pomeriggio feriale, la presenza di oltre centocinquanta persone, che hanno avuto modo di ascoltare e interagire, ma anche di emozionarsi e sognare insieme al disegno e alla pittura di una grande illustratrice italiana.
