Si è tenuto il 2 gennaio 2026 al Shanghai Art Museum l’evento L’amica geniale sullo schermo, organizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con la Shanghai Film Distribution and Exhibition Association.

La proiezione è stata introdotta dai discorsi istituzionali del Presidente della Shanghai Art Film Federation Teng Junjie e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, a cui ha seguito il saluto del regista Saverio Costanzo e dell’attrice Alba Rohrwacher, entrambi presenti in sala.

Dopo aver partecipato all’inaugurazione della rassegna cinematografica Un nuovo anno con il cinema italiano (31 dicembre 2025), il regista Saverio Costanzo e l’attrice Alba Rohrwacher hanno accompagnato gli oltre trecento ospiti nella visione dei primi due episodi della prima stagione de L’amica geniale (2018) – “Le bambole” e “I soldi”. Al termine della proiezione, Costanzo e Rohrwacher hanno dialogato con il pubblico in sala, sviluppando riflessioni e condividendo retroscena legati al processo di trasposizione televisiva del romanzo di Elena Ferrante.

Il diffuso interesse in Cina per il fenomeno L’amica geniale si è riconfermato di notevoli dimensioni anche in questa occasione di dialogo aperto e confronto incentrato su storie ed esperienze di figure femminili, le quali sono protagoniste indiscusse di temi condivisi e pressoché universali.