Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

11.24 Proiezione: Milano Design Film Festival @ Shanghai 2019

Data:

24/11/2019


11.24 Proiezione: Milano Design Film Festival @ Shanghai 2019

14:00, proiezione:

- Achille Castiglioni. Tutto con un niente

Valeria Parisi, Italia 2018, 45’

Per raccontare un po’ di Achille Castiglioni, a 100 anni dalla nascita, 3D produzioni realizza un documentario che ha per filo conduttore una lunga e in gran parte inedita intervista realizzata nel 1999 nel suo studio milanese di Piazza Castello. Circondato dai suoi oggetti e soprattutto da una grande quantità di giochi raccolti durante tutta una vita, Castiglioni si racconta con generosità e humor. Ciò che sorprende è la sua voglia di osservare criticamente la realtà, di trovare soluzioni inedite, di stupirsi e di stupirci. Lo vediamo con gli occhi divertiti e ridenti mentre spiega perché ha raccolto lattine vuote, bottiglie con il tappo a biglia, molle, occhiali di plastica per bambini. Il documentario ci porta poi a seguire una delle tante visite guidate in Fondazione al seguito della figlia Giovanna. E, tra gli altri, l’architetto Patricia Urquiola, sua allieva al Politecnico di Milano, impegnata nella preparazione della mostra celebrativa in Triennale.

- Affinità elettive e sesto senso. Nanda Vigo

Marco Poma, Italia 2018, 49’50”

“Ci sono i cinque sensi che aiutano a muoversi nel mondo materiale e poi c’è il sesto senso. Quello che accomuna gli esseri umani e che è quello più sviluppato per aprirci ad altre dimensioni”. È questo che Nanda Vigo utilizza ampiamente nel suo lavoro. Attratta dal fascino di altri mondi abitati e vissuti, ne costruisce di nuovi e ci rende partecipi della sua “vita cosmica” attraverso gli oggetti e la sua arte, sempre attenti a catturare la luce. Azzerando la dicotomia spazio/tempo, la luce inventa ambienti cronotopici dove celebra la “libertà dal materialismo” per giocare con volumi astratti. E scava e scopre, e noi con lei. Ogni volta qualcosa di nuovo. Quest’ultimo documentario di Marco Poma è stato realizzato con spezzoni di altri suoi precedenti film fatti su di lei, senza pretesa di essere esaustivo perché, come dice lo stesso regista, è “soltanto un altro film di passaggio verso una… non meta”.

 

* Proiezione in italiano con sottotitoli in cinese e inglese * 

* Ingresso su prenotazione *

Informazioni

Data: Dom 24 Nov 2019

Orario: Alle 14:00

Organizzato da : IIC Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

In collaborazione con : Milano Design Film Festival (米兰设计电影节),Jing'An District Culture Center (静安区文化馆)

Ingresso : Libero


Luogo:

Jing An District Culture Center, 459 Wulumuqi Rd. (N), Shanghai (静安区文化馆·静剧场)

723