In occasione del 70° anniversario del Premio Compasso d’Oro (1924-2024) e delle celebrazioni del I centenario della fondazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani (1925-2025), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), Treccani e Yitiao di Shanghai, è lieto di annunciare la presentazione del volume celebrativo Compasso d’Oro. ADI Design Museum Collezione Storica (Treccani, 2025). L’evento si tiene il giorno 15 novembre 2025 alle ore 15:30 al West Bund Dome, 2350, Longteng Avenue, Xuhui District (Shanghai), all’interno del Westbund Art & Design.

Il volume, disponibile nelle lingue inglese e italiano, presenta la collezione storica dell’ADI Design Museum, riconosciuta come patrimonio culturale nazionale e come simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo del design. Basato su ricerche approfondite condotte da esperti del settore, l’opera costituisce un rilevante contributo culturale e si distingue per la cura grafica e per il ricco apparato iconografico, che include numerose immagini inedite.
Rappresentanti delle istituzioni italiane e cinesi coinvolte si incontrano per illustrare l’importanza epocale del volume e conversare sulla tradizione del design italiano, nonché sul ruolo che questo potrà avere nella formazione e orientamento dei giovani designer cinesi.
Associazione per il Disegno Industriale e ADI Design Museum
ADI Design Museum di Milano diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale attraverso l’esposizione della collezione permanente del premio Compasso d’Oro – memoria storica del design italiano dal 1954 ad oggi – e mostre a tema con focus sul design contemporaneo. Si tratta di un museo dinamico, nonché un centro culturale all’insegna della contemporaneità e della ricerca.
Yitiao di Shanghai
Fondato l’8 settembre 2014 da Xu Husheng, ex caporedattore della rivista The Bund, Yitiao è un’azienda che integra una piattaforma di reels, di e-commerce e una rete di negozi fisici che spaziano negli ambiti dell’arte contemporanea, del design e dell’intrattenimento in generale. Tra le principali piattaforme online cinesi, Yitiao ha raggiunto oltre un milione di utenti pochi giorni dopo il suo lancio ufficiale. Ad oggi, l’azienda gestisce a Shanghai tre punti vendita diretti, basati su un modello che combina in modo sinergico le attività online e offline.
Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
Fondato il 18 febbraio 1925 grazie all’iniziativa di Giovanni Treccani degli Alfieri e Giovanni Gentile, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani nasce con la missione di realizzare, aggiornare, pubblicare e diffondere l’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti.
Dopo un secolo, Treccani è ancora un punto di riferimento multidisciplinare dell’eccellenza italiana, che accompagna la storia dell’Italia e ne testimonia l’identità culturale. Una realtà poliedrica proiettata verso il futuro che poggia su un patrimonio culturale unico di lettere, storia, lingua, arte, scienza, musica, sport e tradizioni.