L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare la 58^ edizione, nonché il decimo anniversario dell’evento in territorio cinese, della Bologna Illustrators Exhibition, che è aperta al pubblico dal 18 gennaio al 19 aprile 2026. L’esposizione, la cui seconda di tre tappe cinesi (Pechino, Shanghai e Shenzhen) si tiene al Centro d’Arte Duoyunxuan di Shanghai, è realizzata in collaborazione con Bologna Fiere, Bologna Illustrators Exhibition e Bologna Children’s Book Fair.

La mostra espone 396 opere di 75 illustratori, selezionate fra più di 17600 lavori provenienti da 81 paesi diversi e presentati in occasione della Mostra di Illustrazione di Bologna tenutasi nel 2024. La diversa provenienza dei membri della giuria e dei partecipanti contribuisce alla creazione di un rigoglioso panorama multiculturale in cui si intrecciano punti di vista e tradizioni culturali differenti.
La copertina dell’evento di quest’anno è stata realizzata dall’illustratrice cilena Paloma Valdivia, vincitrice del Grand Prize del Bratislava International Biennal of illustrations del 2023 e candidata selezionata per l’Hans Andersen Award for illustration del 2024. All’interno della mostra è aperto al pubblico l’angolo espositivo personale dell’artista Andrea Antinori, vincitore del Bologna International Illustration SM Award del 2023, con 30 opere originali.
L’idea della Bologna Illustrators Exhibition, concepita nel 1967 durante la Bologna Children’s Book Fair, si è trasformata nell’evento più rilevante a livello mondiale per gli illustratori, fungendo da precursore globale nell’ambito dell’illustrazione e della creazione di libri illustrati. In oltre 50 anni, ha documentato le diverse evoluzioni dell’illustrazione a livello internazionale.