
Si è svolto il giorno 9 febbraio l’incontro Da Twist of Fate a Book of Life: Dialogo fra Millo e Shanghai, nella Libreria Yueyue, situata nei pressi di Daxue Rd, la strada del Distretto di Yangpu che annovera tre opere murarie dello street artist italiano Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo. L’evento è stato organizzato da Knowledge and Innovation Community, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

Dopo nove anni dalla creazione di Twist of Fate, Millo torna a Shanghai, nello stesso luogo, per la realizzazione di Book of Life, grazie al progetto della curatrice Cao Bin e al supporto di Knowledge and Innovation Community. L’artista ha incontrato il pubblico per condividere e approfondire le riflessioni e le ispirazioni che danno vita al processo creativo e al linguaggio della sua attività artistica.
L’evento ha visto la partecipazione, oltre a Millo, di Bao Huiyi, Professoressa dell’Università di Fudan e di Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.
L’incontro con il pubblico è stato presentato dalla curatrice Cao Bin, la quale ha intervistato i partecipanti ponendo domande interessanti su temi quali il valore sociale dell’arte negli spazi pubblici, le connessioni esistenti fra l’opera appena compiuta e la cultura cinese, la simbiosi fra architettura e murales e il fascino esercitato dal terreno creativo di Shanghai sugli artisti internazionali.

Knowledge and Innovation Community
Il Knowledge and Innovation Community si trova nel quartiere di Wujiaochang a Shanghai, nella cosiddetta “Yangpu Knowledge and Innovation Zone”, ed è finalizzato a promuovere l’integrazione e lo sviluppo del collegamento delle tre aree comprendenti i campus universitari, le comunità pubbliche e i parchi scientifici e tecnologici. Il Knowledge and Innovation Community è diviso in diverse componenti, fra cui University Road Block, Chuangzhi Tiandi Square, Jiangwan Sports Center e Chuangzhi Enterprise Tiandi.
Bao Huiyi
Bao Huiyi è una studiosa, poetessa, traduttrice e professoressa presso il Dipartimento di Inglese della Fudan University e direttrice del Centro di Scrittura Creativa Cina-Australia. È ideatrice di numerose pubblicazioni di diverso genere, fra cui monografie, raccolte di poesie e volumi di saggi. Ha tradotto circa venti opere di autori come Bishop, Plath, Eliot e altri, ed è stata curatrice della serie Frontiere della ricerca medievale. È inoltre creatrice del podcast di fama internazionale Here Be Dragons.