Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Masterclass: Pier Luigi Dilengite al Zhejiang Conservatory of Music

Poster_ZJCM

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare International Exchange Masterclass – Vocal Expert Class con un ospite d’eccezione: Pier Luigi Dilengite, programmato il 19 maggio 2025 al Dipartimento di Canto e Opera del Conservatorio di Musica di Zhejiang (ZJCM), l’evento è organizzato dallo stesso Conservatorio, ampiamente supportato dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

Durante la masterclass, un’iniziativa che ulteriormente promuove il dialogo e la cooperazione fra l’Italia e la Cina nel campo della musica, sarà possibile godere delle più importanti opere classiche italiane interpretate da otto studenti del Dipartimento di Canto e Opera del ZJCM, come Liu Dongyang, Wang Zuorong e Su Zhipeng, egregiamente guidati da Pier Luigi Dilengite.

Pier Luigi Dilengite

Nato ad Ancona nel 1969, vive attualmente a Cagliari. Ha frequentato gli studi accompagnato dai più grandi musicisti e cantanti del ‘900, tra cui Gedda e Corelli, con cui ha approfondito i temi della liederistica e della musica da camera; Pavarotti dal 2003 al 2007; e Raimondi. Nel 1996 ha conseguito il master con Nicolai Gedda e Sir Colin Davis sulla vocalità Mozartiana presso la Royal Academy di Londra. È uno straordinario baritono italiano che ha preso parte a produzioni di grande livello nei più prestigiosi teatri e sale da concerto del mondo. Ha collaborato tra gli altri con Franco Zeffirelli, Martin Scorsese, Dario Fo, Liliana Cavani, Lindsay Kemp, Luciano Pavarotti, Arnoldo Foa, Paola Gassman e Paolo Poli.

Conservatorio di Musica di Zhejiang

Fondata e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione locale nel 2016, è una delle più grandi e prestigiose facoltà di musica, danza e spettacolo di tutta la Cina. Situato a Xiangshan, nel distretto Xihu di Hangzhou, ZJCM oggi ricade sotto la duplice guida del Ministero della Cultura e del Turismo e della Municipalità dello Zhejiang.

  • Organizzato da: Conservatorio di Musica di Zhejiang
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Shanghai