Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

A Making of Reality: Pittura Metafisica in De Chirico and Morandi

Il 2 settembre (Sabato), in occasione della mostra Giorgio de Chirico e Giorgio Morandi – Raggi di luce nell’arte Italiana moderna, il Professor Andrea Baldini della Nanjing University terrà la conferenza A Making of Reality: Pittura Metafisica in De Chirico and Morandi presso lo Shanghai Modern Art Museum.

 

Giorgio De Chirico e Giorgio Morandi sono due esponenti straordinari della Pittura Metafisica che hanno avuto un impatto di vasta portata sui successivi sviluppi dell’arte contemporanea. Il concetto di Pittura Metafisica viene qui analizzato in rapporto a alcune idee fondamentali dell’estetica occidentale, e in particolare in relazione alla convinzione di Platone, a lungo dominante, che vedeva nell’arte una mera imitazione della natura.

 

Andrea Baldini è Professore Associato di Estetica e di Teoria dell’Arte presso l’Istituto d’Arte della Nanjing University. Dal 2015 è il coordinatore del programma Jinling Artist-in-Residence, il cui scopo è quello di promuovere lo scambio culturale tra Cina e Italia. La sua ricerca si concentra soprattutto sull’estetica, nel suo intersecarsi con l’etica applicata, la teoria critica, la metafisica, la filosofia sociale e politica, e la cultura visiva. Negli ultimi anni Andrea Baldini ha dedicato molta attenzione all’arte pubblica, nel suo doppio versante di intervento politico (committenza, regolazione) e di arte di strada. È anche curatore artistico indipendente, specializzato nella comunicazione interculturale.

 

Abstract della conferenza (in inglese)

 

  • Organizzato da: Modern Art Museum (艺仓美术馆)
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura(意大利驻沪总领事馆文化处)