L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare il concerto di chitarra e violoncello con le arie di “Cinema Paradiso” che si terrà il 9 maggio allo Shanghai Oriental Art Center di Shanghai.
Il programma prevede l’occasione di celebri opere di Ennio Morricone e Gioachino Rossini, due compositori separati da secoli, ma accomunati dalla capacità di creare musiche indissolubilmente legate a una dimensione visiva: le composizioni di Rossini danno vita sul palcoscenico a dramma operistici, mentre le colonne sonore di Morricone sono diventate il cuore pulsante di alcuni dei più grandi film della storia del cinema.
Questo singolare programma celebra il loro genio, mettendo in luce come la musica possa raccontare storie, suscitare emozioni e dare vita alle immagini con straordinaria intensità.
Erica Piccotti
Diplomatasi in violoncello all’età di 14 anni, è stata nominata nella categoria Young Artist of The Year dell’International Classical Music Award 2020. Ha fatto il suo debutto discografico con Warner Classics, il debutto concertistico in diretta Rai da Montecitorio e ha ricevuto l’onorificenza di Alfiere della Repubblica. Ha partecipato a vari concorsi in Italia e all’estero e svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche.
Gian Marco Ciampa
Diplomatosi nella prestigiosa Accademia Chigiana di Siena e vincitore di più di 40 premi internazionali, si è esibito e ha tenuto Masterclass in molti paesi dei quattro continenti. Nel 2014, viene premiato con la Chitarra d’oro come miglior giovane talento dal prestigioso Concorso Internazionale Michele Pittaluga.