In occasione del VII centenario della morte di Marco Polo (1324-2024) e del 770mo anniversario della sua nascita (1254-2024), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con il Museum of Wu di Suzhou, presenta la mostra fotografica “Ways of Seeing. Venice and Suzhou: Cities of Water”. L’esposizione, con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’ISMEO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente), è ospitata al Museum of Wu di Suzhou dal 27 settembre al 1° dicembre 2024.
© Giovanni Capriotti
Il progetto, curato da Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, da Chen Zenglu, Direttore del Museum of Wu di Suzhou, e dal fotogiornalista Giovanni Capriotti, offre una visione unica delle due città attraverso le fotografie di Capriotti. La mostra esplora aspetti meno noti e sorprendenti di Venezia e Suzhou, catturando le loro essenze visive e narrative attraverso immagini che rivelano la vita dei luoghi, le persone, i suoni, i colori e gli umori.
© Giovanni Capriotti
Il fotografo Giovanni Capriotti guiderà il media tour il giorno dell’inaugurazione e il giorno successivo con la blogger Betty Liu condividerà con il pubblico le storie legate alla realizzazione della mostra. Infine, il 30 settembre, registrerà un video del tour guidato che sarà disponibile on line.
Giovanni Capriotti
Fotogiornalista italiano che vive a Toronto. Si è specializzato nella rappresentazione post-documentaristica di progetti a lungo termine che esaminano come il tempo e l’inevitabilità del compromesso plasmino gli individui, le comunità, la storia, la cultura e la condizione umana. Attraverso la creativa combinazione di fotografia, immagini in movimento, audio, prosa sperimentale e testimonianze individuali, Capriotti si concentra sull’approfondimento e la comprensione delle questioni mondane e del ruolo della pratica documentaristica contemporanea.