L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea (MoCA) di Shanghai, è lieto di presentare la mostra “Fellini Land” il 15 giugno 2023. Il progetto espositivo, un retroscena del maestro del cinema italiano, rimarrà aperto al pubblico fino al 25 agosto 2023 al MoCA di Shanghai (Parco di Piazza del Popolo).
La mostra espone foto, inedite per decenni, scattate sul set di 8 ½ di Fellini da Paul Ronald, fotografo di scena ufficiale. In nome dell’amicizia tra Ronald e Antonio Maraldi (Centro Cinema Città di Cesena), le foto vennero donate a quest’ultimo che le conserva e le ha gentilmente concesse per l’evento.
Questa mostra è una storica testimonianza dello straordinario set cinematografico felliniano, donando ai visitatori le atmosfere, le pause, i personaggi e le scene del processo creativo di quello che divenne un capolavoro assoluto della storia del cinema.
Il percorso espositivo si articola anche attraverso sei aree di proiezione che mostrano frammenti dei film di Fellini: Le notti di Cabiria (1957), La dolce vita (1960), 8 ½ (1963), Pagliacci (1970), Roma (1972) e Amarcord (1973); e tre riproduzioni di disegni provenienti dall’unica opera scritta di Fellini, Libro dei sogni. I manoscritti offrono scorci sulla vita onirica e sui pensieri nascosti del regista, pieni di elementi stravaganti, stimolanti e assurdi.