Il giorno successivo all’inaugurazione della mostra fotografica “Way of Seeing – Venice and Suzhou: Cities of Water”, il fotografo Giovanni Capriotti, moderato da Liu Xiaohan, condividerà con il pubblico le storie legate alla realizzazione della mostra (Museo di Wu, 28 settembre, ore 14).
Durante l’evento, si esploreranno le origini della mostra e l’esperienza documentaria di Capriotti nelle due città d’acqua, Venezia e Suzhou. Si discuterà di come le sue fotografie raccontino la modernizzazione e il futuro di queste città, mettendo in risalto il loro fascino unico e inimitabile.
© Giovanni Capriotti
Quest’anno ricorre il 700° anniversario della morte di Marco Polo e il 20° anniversario del partenariato strategico globale tra Cina e Italia. Nonostante la distanza geografica, Venezia e Suzhou, entrambe nate e cresciute sull’acqua, sono famose in tutto il mondo come “città d’acqua”. La mostra “Way of Seeing – Venice and Suzhou City Themed Photography Exhibition” utilizza la fotografia come ponte, avviando un dialogo tra queste due città, rappresentanti dell’Oriente e dell’Occidente.
Giovanni Capriotti
Fotografo di fama internazionale
Fotogiornalista italiano che vive a Toronto. Si è specializzato nella rappresentazione post-documentaristica di progetti a lungo termine che esaminano come il tempo e l’inevitabilità del compromesso plasmino gli individui, le comunità, la storia, la cultura e la condizione umana. Attraverso la creativa combinazione di fotografia, immagini in movimento, audio, prosa sperimentale e testimonianze individuali, Capriotti si concentra sull’approfondimento e la comprensione delle questioni mondane e del ruolo della pratica documentaristica contemporanea.
Betty Liu
Creatrice account “culturemixer Culture Corner”,
Liu Xiaohan è la creatrice dell’account video WeChat “culturemixer Culture Corner”, una rubrica umanistica interculturale bilingue in cinese e inglese. La rubrica è dedicata alla condivisione del ricco e colorato panorama culturale della Cina. Si rivolge anche a ospiti provenienti da tutto il mondo e li invita a condividere le loro esperienze interculturali e storie di vita e lavoro in Cina e nel mondo. L’impegno di Liu Xiaohan è aiutare persone provenienti da contesti “culturali” e “linguistici” diversi a costruire connessioni oltre la “cultura”.
Luogo dell’evento: Museo du Wu, Suzhou – 2ndo piano
Data e orario dell’evento: 28.09.2024 (sabato) 14:00- 15:30
Moderatore: Liu Xiaohan, creatrice dell’account “culturemixer”
Prenotazione non più disponibile