Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “100 Years of Italian Fashion and Costume”

locandina

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Consolato Generale di Italia a Shanghai sono lieti di presentare la mostra “Beauty Changes: 100 Years of Italian Fashion and Costume” che si terrà presso il Bund 33, dal 17 novembre 2023 al 29 febbraio 2024.

La mostra vuole raccontare l’evoluzione della moda italiana attraverso il percorso che ha portato all’emancipazione femminile, con una narrazione che possa comunicare l’importanza del ruolo della donna, sia come protagonista che come musa ispiratrice, in un’unica dimensione, artistica e artigianale, della creatività italiana.

La mostra presenterà oltre 100 opere provenienti da tre dei principali settori culturali italiani – moda, opera e cinema – tra cui abbigliamento, disegni, documenti e video, a partire dall’esordio della moda, non più intesa come arte minore, ma come vera e propria arte applicata. Questo concetto nacque dalla visione di Rosa Genoni e da quella di Maria Monaci Gallenga, conosciuta come la vera fondatrice del Made in Italy, designer innovativa e divulgatrice internazionale dello stile italiano, sia nel campo della moda che in quello del design di oggetti e tessuti.

La presentazione delle opere in mostra non segue un ordine cronologico, ma è strutturata in 12 unità tematiche che attraversano l’intero spazio espositivo del Bund 33. Ogni spazio si trasforma in un palcoscenico, consentendo ai visitatori di rivivere i momenti più significativi dell’evoluzione della moda italiana. La mostra si conclude con una sezione video dedicata all’evoluzione delle sfilate, specialmente negli anni Novanta, in quanto parte di un percorso di trasformazione dell’ideale femminile, non solo per le modelle, ma per tutte le donne.

La mostra è resa possibile grazie alla messa a disposizione dei patrimoni provenienti dall’archivio della Sartoria Farani, delle Sorelle Fontana, dell’Archivio Giorgini, dell’Istituto Luce Cinecittà, delle Teche RAI, di Fashion Channel tv.

Prenotazione non più disponibile