Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra: “Capolavori del XVIII Secolo” al Bund One Art Museum

横板kv

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare “The 18th Century Masterpieces from the Uffizi Galleries Collections”, mostra che inaugura il prossimo 12 aprile al Bund One Art Museum e resterà aperta al pubblico fino al 25 agosto 2024. Dopo la recente inaugurazione della mostra “Titian’s Flora” (28 marzo 2024), Gallerie degli Uffizi e Bund One Art Museum tornano a collaborare portando a Shanghai capolavori dell’arte europea del XVIII secolo.

La mostra ripercorre le profonde impronte storiche e sociali, artistiche e di pensiero del XVIII secolo, periodo storico dalla grande eredità artistica e non solo, attraverso un percorso espositivo di 80 opere che riunisce più di 50 maestri del tempo, tra i quali Goya, Tiepolo, Canaletto, Boucher, Chardin, Guardi, Bellotto e Lyotard.

©Photographic Department, The Uffizi Galleries

La mostra si presenta al pubblico cinese come un inno celebrativo della famiglia Medici, che, giunta alla fine della propria storia dinastica plurisecolare (1434-1737), ha lasciato, con la sua ultima erede Anna Maria Luisa de’ Medici, alla città di Firenze e al pubblico l’enorme eredità di famiglia.

©Photographic Department, The Uffizi Galleries

Il contributo della collezione della famiglia Medici ha reso le Gallerie degli Uffizi un museo di valore artistico e sociale che racconta, fra altro, la storia dell’arte e dell’umanesimo rinascimentale di Firenze.