L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai, in collaborazione con ADI Design Museum, Jiushi Art Museum e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, sono lieti di presentare “Compasso d’Oro Award: Seventy Years of Leading Italian Design Trends”. La mostra si terrà presso Bund 18 Jiushi Art Gallery, dal 9 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.
Nella mostra sono esposte più di cento opere selezionate e premiate da ADI Compasso d’Oro dal 1954 al 2022. Questi capolavori provengono da sette diverse sfere tematiche di design. È inoltre la prima volta che il premio ADI Compasso d’Oro viene presentato nella sua interezza in Cina.
Il premio Compasso d’Oro celebra il design industriale nelle sue molteplici forme – dal design di prodotto alle espressioni immateriali contemporanee – e premia progetti, persone e produttori che spingono sempre più lontano i confini disciplinari e forniscono un’intelligente interpretazione del proprio tempo.
Questo approccio tematico costituisce il filo conduttore dell’esperienza espositiva, dove il panorama cronologico è scandito da una serie di spazi in cui sono esposti gli oggetti premiati. I temi di design, di grande rilevanza contemporanea, sono messi in luce dalla ricerca critica e dagli approfondimenti di Compasso d’Oro.
Attraverso la mostra, i visitatori hanno l’opportunità di comprendere non solo la reciproca connessione tra artigianalità, tecnologia e cultura all’interno della disciplina del design, ma anche i suoi punti di forza e le sue future tendenze nel panorama italiano. L’allestimento è stato curato da Aldo Cibic e Joseph Dejiardin (Cibic Workshop) i quali hanno realizzato un’atmosfera immersiva unica per ogni tema, per aiutare l’osservatore a comprendere le singolarità di ogni sezione.
Prenotazione non più disponibile