L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con VCollective, è lieto di presentare l’installazione “Believe” di Emiliano Ponzi, parte della mostra “Openfile Contemporary Illustration Art festival”, che inaugura il 5 settembre e rimarrà visitabile fino al 20 ottobre 2024 presso il chi K11 Art Museum di Shanghai.
“Openfile” è stato lanciato per la prima volta nel 2021 presso lo Shanghai West Bund Art Center. Si posiziona come la principale piattaforma globale di arte contemporanea in Cina, che offre infinita creatività ed invita il pubblico ad aprirsi ed esplorare insieme il mondo dinamico dell’arte.
©Emiliano Ponzi
“Believe” è un’installazione d’arte immersiva che presenta un diorama di una foresta con una giovane ragazza circondata da lucciole. Inizialmente la stanza è buia, ma gradualmente appare una luce sullo sfondo e le lucciole iniziano a illuminarsi, trasformando lo spazio in un ambiente magico. L’installazione tratta di temi come il sogno, le possibilità, l’amore e le aspettative future, di come la vita sia piena di meraviglie anche quando non si vedono.
©Emiliano Ponzi
Emiliano Ponzi è un illustratore e artista visivo italiano con sede a New York, noto per il suo lavoro in pubblicità, riviste, libri, giornali e animazioni per clienti come Apple, The New York Times, Louis Vuitton e MoMA. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Young Guns Award e il Gold Cube dell’Art Directors Club di New York, oltre a medaglie della Society of Illustrators. Il suo lavoro riflette spesso i suoi viaggi e le sue esperienze, combinando l’arte con la narrazione.
©Emiliano Ponzi