Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Presentazione della mostra a Shanghai Library e inaugurazione del ciclo di conferenze

讲座海报 竖1

Nell’ambito delle celebrazioni del VII centenario della morte di Marco Polo (1324-2024) e del 770° anniversario della sua nascita (1254-2024), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con Shanghai Library e con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, è lieto di presentare il progetto espositivo Real and Imaginary Lands, China and Marco Polo: A Tale of Books, che sarà aperto al pubblico dal 3 novembre 2024 fino al 28 febbraio 2025.

 

La mostra Real and Imaginary Lands, China and Marco Polo: A Tale of Books esporrà più di 150 documenti, muovendo dai manoscritti più rappresentativi di alcune delle famiglie della tradizione del codice poliano, delineando la storia della traduzione e della diffusione del libro di Marco Polo in Cina, nella storia del libro, che sarà esposto e celebrato nella forma di manoscritto originale, di libro a stampa e in formato digitale. La mostra infine svilupperà una sezione dedicata alla storia degli scambi tra Cina e Occidente, grazie anche alla diffusione del libro a stampa.

 

Il 28 settembre 2024 dalle ore 14:00 alle 15:30 presso la Shanghai Library East sarà presentato il video anteprima sulla mostra. Contestualmente alla presentazione del progetto espositivo, si inaugurerà, in collaborazione con Shanghai Library, la Facoltà di Storia del mondo di Shanghai Normal University e l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, il ciclo di conferenze sul tema Marco Polo: A Tale of Books con la conferenza di apertura del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, Francesco D’Arelli. Il programma di conferenze prevede la partecipazione di ricercatori cinesi e italiani che presenteranno, sino alla fine di marzo 2025, lo stato dell’arte degli studi poliani nel contesto storico degli scambi culturali fra Cina e Italia.