In occasione del lancio del portale multilingue – italiano, inglese e cinese – Newitalianbooks, l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, è lieto di annunciare l’edizione cinese del graphic novel Marco Polo. Gioventù di un viaggiatore, edito da Shanghai Joint Publishing (2025) e presentato all’interno della XII edizione di China Shanghai International Children’s Book Fair. Pubblicato nella versione italiana da Treccani (2024), il progetto editoriale è ideato e sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in occasione del VII Centenario della morte di Marco Polo (1324-2024).

Con la pubblicazione dell’edizione cinese, intitolata Make Boluo: Xingzhe de tongnian (马可·波罗——行者的同年) e tradotta da Li Yifeng e Tian Zhongfei, il graphic novel, un soggetto di Alessio D’Uva (Kleiner Flug), è presente nel portale Newitalianbooks e già rappresenta un esempio di successo della funzione di mediatore fra le case editrici italiane e cinesi che svolge il portale nell’attività di promozione della letteratura italiana nella Cina e nel mondo.
Marco Polo. Gioventù di un viaggiatore
Primo capitolo di una trilogia dedicata a Marco Polo, il graphic novel esplora l’infanzia e la giovinezza dell’esploratore nato a Venezia nel 1254, in una famiglia di mercanti avventurosi. Attraverso il racconto del rapporto tra Marco e il padre Niccolò, impegnato con lo zio Matteo in un lungo viaggio, emerge il forte legame con le sue origini e la sua famiglia, che alimenta il suo desiderio di scoprire il mondo oltre Venezia. Il fumetto arricchisce la narrazione con un affresco delle tradizioni e della cultura veneziane, rivelando l’atmosfera vivace della città e le influenze che ne modellano la vita quotidiana. Mentre Marco si immerge nel commercio e scopre le meraviglie dell’Oriente sotto la guida dello zio, il mondo vive un momento di grande fermento con l’elezione di Teobaldo Visconti a Papa Gregorio X, evento che influenzerà il destino di molti. La narrazione intreccia abilmente eventi storici e momenti personali, mettendo in luce le esperienze che porteranno Marco a prendere la coraggiosa decisione di intraprendere un viaggio epico verso l’ignoto.
NewItalianBooks
Promosso da Treccani con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Centro per il Libro e la Lettura (Ministero della Cultura) e della Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, il portale promuove l’editoria, la lingua e la cultura italiana nel panorama internazionale. Con oltre 3.000 titoli pubblicati e 300 editori aderenti, NewItalianBooks favorisce il processo di traduzione delle più recenti pubblicazioni italiane, mettendo in relazione i diversi attori della filiera editoriale in Italia e all’estero, anche grazie al supporto degli Istituti Italiani di Cultura.