Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Rassegna cinematografica “Ennio Morricone”

01 主视觉海报

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare, in collaborazione con Broadway Cinematheque e DDDream, la rassegna cinematografica “Ennio Morricone”, che si terrà dal 3 agosto al 12 agosto 2024 nei cinema MOViE MOViE e Paragon Cinema di Shanghai.

I due cinema presentano un palinsesto congiunto composto da sette tra i film più rappresentativi della carriera di Ennio Morricone, per i quali il famoso maestro italiano ha composto le colonne sonore: I Basilischi (1963), Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965), Il buono, il brutto e il cattivo (1966), Una pura formalità (1994), Nuovo Cinema Paradiso (1988) e Stanno tutti bene (1990). Sarà inoltre proiettato il documentario Ennio: The Maestro (2021). Il documentario, diretto dal regista Giuseppe Tornatore, storico amico e collaboratore di Morricone, e prodotto da Wong Kar-wai rende omaggio alla vita e alla carriera del compositore attraverso interviste a registi, sceneggiatori, musicisti, cantautori, critici e collaboratori che hanno lavorato con lui e apprezzato la sua profondità artistica. Il documentario include anche clip tratte da iconici film musicati da Morricone e filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.

A quattro anni dalla sua scomparsa (6 luglio 2020), all’età di 91 anni, la rassegna rende omaggio allo straordinario talento del maestro Morricone, simbolo della cultura e della musica italiana nel mondo.

 

Ennio Morricone

Nel corso dei suoi 60 anni di carriera, il maestro Morricone ha composto le colonne sonore di più di 500 film e serie TV, diventando un’icona della musica e del cinema italiano nel mondo. Compositore d’avanguardia ma anche arrangiatore pop con Sapore di Sale (1963) e Abbronzatissima (1963), dai western della Trilogia del dollaro e i film gangster come Gli Intoccabili (1987) ai film d’autore come Nuovo Cinema Paradiso (1988), le musiche del maestro sono diventate dei classici anch’esse, entrando nel cuore del pubblico italiano e mondiale. A partire dal 2001 infatti, Morricone ha suonato le sue composizioni per il cinema in più di 100 concerti in Europa, Asia e America. Colosso della cultura italiana, nella sua lunga carriera da compositore ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due premi Oscar e un Golden Globe.