Il 7 novembre 2020 si inaugura presso il Liangzhu Center of Arts nella città di Hangzhou, Zhejiang la Rassegna di cinema italiano, organizzata congiuntamente da Yangtze River Delta Film Distribution Alliance, Zhejiang Provincial Film Bureau, Zhejiang Film Production Association e Zhejiang Online Tianmu News.
Quest’anno 2020 ricorre il centenario della nascita di Fellini, e è giusto e opportuno che gli sia reso omaggio nel modo che a lui sarebbe piaciuto di più: proiettando alcuni dei capolavori che lo hanno reso famoso.
Lo sceicco bianco, La strada, Le notti di Cabiria: sono film che sono entrati nell’immaginario non solo degli italiani, ma di tutti coloro che amano il cinema, che apprezzano il modo specifico, particolare che il cinema ha di rappresentare la vita. Quello del cinema è un modo di raccontare diverso dalla letteratura, diverso dalla pittura, diverso anche dalla televisione. È un modo che ha molto a che fare con il sogno e proprio l’uso che Fellini fa del linguaggio onirico rende i suoi film così specialmente cinematografici.
Ma il cinema italiano non è solo sogno e finzione, è anche racconto della realtà, documentario. C’è in Italia una grande tradizione di cinema documentaristico, che recentemente ha avuto lusinghieri riconoscimenti, come per esempio il film Fuocammare di Gianfranco Rosi che nel 2016 ha vinto l’Orso d’oro alla Berlinale. I documentari presentati in questa rassegna sono dei classici della biografia d’artista, e spaziano dal Rinascimento di Palladio all’Impressionismo di Monet, e parlano tanto ai cultori del cinema quanto ai cultori delle arti figurative.
Il 2020, infine, segna il cinquantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. A causa della pandemia non abbiamo potuto realizzare molti degli eventi che avevamo in programma per celebrare questa ricorrenza così importante, che ci spinge a mettere a fuoco i rapporti strettissimi tra i due popoli, che peraltro proprio la pandemia ha contribuito a rinsaldare, mettendo in luce la prontezza con la quale ci siamo reciprocamente aiutati nel momento delle difficoltà.
Film in programmazione (programma completo)
Lo sceicco bianco, Federico Fellini
La strada, Federico Fellini
Le notti di Cabiria, Federico Fellini
Leonardo 500, Francesco Invernizzi
Wunderkammer, Francesco Invernizzi
Palladio, Giacomo Gatti
Van Gogh of wheat fields and clouded skies, Giovanni Piscaglia
Water Lilies Monet The magic of water and light, Giovanni Troilo