Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Spettacolo teatrale “Aspettando Godot”

locandina

L’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai è lieto di presentare lo spettacolo teatrale Aspettando Godot (20 e 21 ottobre 2023) all’interno del programma del prestigioso Wuzhen Theatre Festival con la regia di Theodoros Terzopoulos e la produzione di Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale.

La rappresentazione di Aspettando Godot è ambientata sulle “rovine del mondo”, in un futuro più o meno vicino, dove tutte le ferite presenti e passate sono tenute aperte. Lo stesso per le aspettative … A questo confine dell’esistenza umana, quali sono le condizioni minime possibili per ricominciare la vita, una vita che valga la pena di essere vissuta?

Il primo è lo sforzo di comunicare e convivere con l’Altro, con colui che ci sta davanti, nonostante gli ostacoli. Il secondo è lo sforzo di comunicare con l’Altro dentro di noi, questa zona imperscrutabile e oscura di desideri e paure represse, sensi e istinti dimenticati, la regione dell’animale e del divino, dove nascono la follia e il sogno, il delirio e l’incubo.

Ma esiste un altro modo di immaginare l’uomo emancipato, senza abbattere i muri che separano questo “dentro” da questo “fuori”? Nelle mani di Terzopoulos, Aspettando Godot diventa una lente per decifrare l’Altro che, dentro e fuori di noi, evoca gli opposti: anelito animale e tensione divina, follia e sogno, delirio e incubo. Uno spettacolo che mette in discussione la nostra stessa umanità.

Il Wuzhen Theatre Festival è un prestigioso evento annuale co-fondato da Chen Xianghong, Huang Lei, Lai Shengchuan e Meng Jinghui e ospitato da Cultural Wuzhen Co. Il festival presenta cinque sezioni: Invitati Speciali, Concorso per Artisti Emergenti, Spettacoli all’aperto, il Carnevale e i Dialoghi di Wuzhen. Wuzhen, città che ha una storia di 1300 anni, con i suoi canali e vicoli, si trasforma in un palcoscenico unico. Con la sua decima edizione, il festival è diventato un punto di riferimento sia in Cina che in Asia.

L’Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale è un teatro nazionale italiano diretto da Valter Malosti. Una delle sue attività principali è la produzione teatrale. Con quasi 200 spettacoli prodotti, ERT ha lavorato con Maestri del panorama italiano e internazionale, e con giovani registi e compagnie. Le produzioni ERT sono state rappresentate nei teatri e nei festival più prestigiosi in Italia e nel mondo.

 

QUANDO

October 20, 2023, 22:15

October 21, 2023, 15:00

October 21, 2023, 22:15

 

DOVE:

Wuzhen – N Theatre

Durata: 100 min (senza interruzzioni)

In Italiano con sottotitoli in cinese e inglese

 

*Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.wuzhenfestival.com e www.iicshanghai.esteri.it