Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italian Design Day 2023 alla Farnesina

Mercoledì 8 marzo si è svolto alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, l’evento di presentazione della VII edizione dell’Italian Design Day (IDD), dal titolo “La qualità che illumina: l’energia del design per le persone e per l’ambiente”.

Italian Design Day 2023

La conferenza ha costituito inoltre occasione per presentare un articolato progetto finanziato dal MAECI e tradotto in 8 lingue straniere in collaborazione con Interni. Si tratta di una serie di 35 filmati volti a dare voce ai designer e alle aziende italiane più virtuosi, per mostrare in tutto il mondo la qualità del Made in Italy che caratterizza non solo i prodotti finali, ma anche le materie prime utilizzate e i processi produttivi impiegati.

Durante la conferenza sono stati infine proiettati il video ufficiale dell’IDD 2023, realizzato da ADI e Studio Azzurro per il MAECI e il video di presentazione dell’edizione 2023 del Salone del Mobile di Milano.

Al centro di questa VII edizione è stato posto il tema della qualità, intesa come capacità di concepire e realizzare prodotti in grado di coniugare esigenze estetiche e funzionali utilizzando processi produttivi rispettosi dell’ambiente e della salute delle persone.

Con l’occasione, è stato anche realizzato un podcast della serie “Voci dalla Farnesina” dedicato alla Giornata , al quale sono intervenuti il Min. Plen. Giuseppe Pastorelli (Vice Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese), Benedetta Tagliabue (architetta, designer), Michele De Lucchi (architetto, designer, artista), Elena Salmistraro (designer), Marco Casamonti (architetto, designer, Professore ordinario presso l’Universita’ di Genova), Chiara Alessi (esperta di cultura materiale e design, critica, docente presso il Politecnico di Milano), Luciano Galimberti (Presidente ADI Design di Milano), Stefano Boeri (Presidente di Triennale Milano), Maria Porro (Presidente del Salone del Mobile di Milano), Gilda Bojardi (Direttrice della rivista Interni), Roberto Luongo (Direttore Generale ICE Agenzia).

A conclusione dell’evento è stato redatto il catalogo dell’IDD 2023, scaricabile qui.

L’evento di apertura dell’8 marzo è disponibile in lingua italiana e in lingua inglese.