Il 20 luglio 2026 è stata inaugurata presso lo Shanghai Jiushi Art Museum la mostra Glasstress: The Flowing Carnival of Venice. L’esposizione è organizzata dallo Shanghai Jiushi Art Museum in collaborazione con la Fondazione Berengo, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. Curata da Jean Blanchaert e Bao Honglei, la mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 ottobre 2026.
Ideato dalla Fondazione Berengo nel 2009 come evento collaterale della Biennale di Venezia, Glasstress è oggi uno dei più importanti progetti internazionali dedicati al vetro e all’arte contemporanea. Dopo essere stato presentato in importanti metropoli internazionali, tra cui New York, Londra, Stoccolma e San Pietroburgo, il progetto approda per la prima volta a Shanghai. Attraverso le opere di artisti contemporanei provenienti da 19 Paesi, la mostra esplora le molteplici possibilità espressive del vetro, che non rappresenta più un semplice materiale artigianale o decorativo, ma si carica di un proprio linguaggio artistico.
In questo contesto, il vetro di Murano, forte di una tradizione di oltre sette secoli, rappresenta uno dei patrimoni più straordinari della cultura italiana e testimonia la profonda relazione tra sapere artigianale, innovazione tecnica e ricerca creativa. Il Carnevale di Venezia, inoltre, costituisce il filo conduttore dell’esposizione, evocando temi quali identità, trasformazione e incontro tra culture. In un dialogo creativo tra Venezia e Shanghai, Glasstress unisce tradizione e innovazione, invitando il pubblico a immergersi in un’esperienza giocosa tra luci, trasparenze e riflessi.