Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Milano Design Film Festival @ Shanghai. Seconda edizione (16/11 venerdì)

Data:

16/11/2018


Milano Design Film Festival @ Shanghai. Seconda edizione (16/11 venerdì)

PROGRAMMA 16/11 (venerdì)

19.00, inaugurazione+proiezione+Q&A

  

Gillo Dorfles. In un bicchier d’acqua

Francesco Clerici, Italia, 2017, 11’

Un ritratto/autoritratto di Gillo Dorfles attraverso i suoi oggetti preferiti in un racconto intimo, sospeso all’interno di una casa, la sua, che è allo stesso tempo spazio reale e simbolico, mentale e fisico. Gillo Dorfles parla delle cose che più gli sono care, mescolando cultura storico-artistica e oggetti quotidiani, cimeli di famiglia e sculture inedite, ricordi e intuizioni. Un tentativo di dare forma, immagine e suono all’impalpabilità monumentale dei pensieri, dei ricordi e dei desideri di Gillo Dorfles.

 

Design is a verb

Lefftloft, Italia, 2017, 60’

Quali sono i confini del design e come cambiano nel cambiamento? Si può dire che il design sia il “lavoro del secolo”, ma come si diventa e si rimane un buon designer? E come saranno gli studi di design del futuro? Design is a Verb è una ricerca in forma di film: un racconto attorno al progetto e il viaggio formativo di una giovane designer (la voce è di Marta Lunetta) che espone i dubbi, le domande, le responsabilità e i desideri che definiscono l’identità di un mestiere. I suoi pensieri attraversano la città, dove “tutto è comunicazione”, lo studio e i luoghi del lavoro, fino a cambiare progressivamente scenario, scoprendola natura e arrivando al mare. Ad accompagnarla in questo percorso sono le risposte di chi fa lo stesso lavoro con successo da un’altra parte del mondo: gli esponenti di alcuni dei più affermati studi di design che hanno costruito la loro storia e i loro risultati ponendosi le stesse domande. L’epilogo si dichiara nel desiderio di un nuovo inizio.

 

The light of construction

Mario Frusca, Italia, 2017-2018, 4’

Il cantiere è il luogo e il tempo segreto di un progetto. Oltre la fotografia, capace di cogliere momenti cruciali ma frammentari, il film rende fluida la narrazione e ne svela elementi sensibili. I cambiamenti di luce, i suoni peculiari, le voci e i movimenti delle persone rendono così accessibile il processo costruttivo. The Light of Construction rivela la trasformazione di un manufatto preesistente, un edificio degli Anni 80 a Milano, in zona Bicocca. Il racconto in bianco e nero coglie le linee rigorose e senza tempo dei nuovi volumi, in una sintesi dove gli elementi architettonici esaltano il variare incostante della luce nel ritmo temporale. Poi appare il colore. L’edificio completato prende vita e il lavoro dello Studio Park Associati si svela nella sua essenza.

 

Sette canne, un vestito

Michelangelo Antonioni, Italia, 1949, 10’

Questa è la favola del rayon…’: una favola che parla di territorio, lavoro, persone. Girato nel 1949 su commissione della Snia Viscosa, il cortometraggio è diretto da Michelangelo Antonioni e documenta l’operato dell’industria, importante produttrice di rayon. Ritrovato nel 1995, testimonia l’importanza, nell’Italia dei primi decenni del 900, la collaborazione tra realtà industriali e personalità culturali. Il film descrive l’intero procedimento, dalla raccolta delle materie prime – la canna gentile, o Arundo Donax – al passaggio nelle macchine di lavorazione, fino alla presentazione del vestito. La filiera è ritratta con meticolosa attenzione, ogni sequenza è composta da tasselli che si armonizzano rendendo la descrizione fluida, quasi fosse un racconto; sembra seguire, nella sua sequenzialità, il poema che Filippo Tommaso Marinetti dedica alla Snia nel 1938. Gli scenari vividamente realisti del fiume Po si legano al lavoro incessante e monotono delle macchine. La poesia delle canne delicatamente mosse dal vento si ritrova nel morbido movimento dell’abito che sfila nella scena di chiusura: un ondeggiare gentile, che apre e chiude il cerchio. 

  

Link:

PROGRAMMA 17/11 RSVP

PROGRAMMA 18/11 RSVP

  

  

Informazioni

Data: Ven 16 Nov 2018

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Shanghai (意大利驻沪总领事馆文化处)

In collaborazione con : Milano Design Film Festival (米兰设计电影节), Jing'An District Culture Center (静安区文化馆)

Ingresso : Libero


Luogo:

Jing Theatre, Jing An District Culture Center, 459 North Wulumuqi Rd, Shanghai (上海市乌鲁木齐北路459号,静安区文化馆,静剧场

651