Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF)

locandina

Nell’ambito delle celebrazioni del VII centenario della morte di Marco Polo (1324-2024) e del 770° anniversario della sua nascita (1254-2024) e in occasione dell’11a edizione della China Shanghai International Children’s Book Fair (15-17 novembre 2024, Shanghai World Expo Exhibition & Convention Center), l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, in collaborazione con Bologna Fiere, è lieto di presentare i seguenti cinque eventi.

15 Novembre, ore 12:10-12:30

Sessione di live painting Bridging Worlds: A Live Painting Tribute to Marco Polo, che si terrà presso l’Illustrators Survival Corner, alla presenza di illustratori, autori e artisti internazionali, tra cui il fumettista italiano Elia Mazzantini.

16 Novembre, ore 10

“Marco Polo’s Description of the World and its Readers: A Travel Account Mistaken for a Fantasy Book”  Conferenza del Professor Alessandro Barbero alla Conference Room. L’appuntamento è moderato da Ivan Canu, illustratore e Direttore Mimaster Illustrazione, con i saluti iniziali di Elena Pasoli, Direttrice della Bologna Children’s Book Fair, e di Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai.

Nell’immaginario collettivo il libro di Marco è spesso associato a una categoria, quella della letteratura fantastica e dei resoconti di viaggio immaginari, che è certamente diffusa nel Medioevo, ma che non c’entra quasi nulla con le intenzioni dell’autore. Infatti, è stato dimostrato da tempo che il viaggio di Marco Polo c’è stato davvero e che il suo libro è una descrizione in gran parte autentica e verificabile di quello che aveva visto.

16 Novembre, ore 11:50-12:50

Masterclass dedicata al fumetto Marco Polo, a comic book series: from idea to project all’lllustrators Survival Corner, con la partecipazione del Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze Alessio D’Uva, e il fumettista Elia Mazzantini.

Durante la masterclass verrà presentato il primo volume della serie di fumetti dedicata a Marco Polo intitolato Marco Polo: Gioventù di un Viaggiatore.

16 Novembre, ore 15:05

Presentazione del nuovo libro illustrato sulla Divina Commedia di Dante Alighieri intitolato La Divina Commedia. L’evento vedrà la partecipazione del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai Francesco D’Arelli, l’esperto di libri illustrati Fei Jia, e la Vicepresidente dell’Associazione per la cultura editoriale Cina-Italia Wang Shaohua.

China Shanghai International Children’s Book Fair

Con il patrocinio di Shanghai Press & Publication Administration e organizzata da Ronbo Bologna Fiere Shanghai Ltd., China Shanghai International Children’s Book Fair è la principale fiera interamente dedicata ai libri e ai contenuti per bambini dell’Asia Pacifico, e vede la partecipazione di gran parte delle case editrici cinesi per ragazzi e delle principali case editrici internazionali. Lanciata nel 2013, è diventata rapidamente uno degli eventi più importanti nel contesto editoriale mondiale. Dal 2018 collabora con Bologna Children’s Book Fair (BCBF) organizzata da BolognaFiere, e propone numerose iniziative ideate a Bologna, come l’Illustrators Survival Corner.