Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Shanghai

dgce VII 261007 185451 XXVI Settimana della Lingua italiana nel mondo_Indicazioni operative-All3 1920×1080

Dal 19 al 25 ottobre 2026 torna la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), l’iniziativa annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per celebrare e promuovere l’italiano nel mondo.

Giunta alla XXVI edizione, quest’anno l’iniziativa prende il titolo di “Lingua geniale: ideare, progettare, creare con l’italiano”, un invito a guardare alla lingua italiana non soltanto come a uno strumento di comunicazione, ma anche come a un mezzo per sviluppare idee, stimolare la creatività e dare forma all’innovazione.

Dall’arte al design, dalla moda alla gastronomia, dalla scienza alle nuove tecnologie, l’italiano è espressione di un patrimonio culturale e di un saper fare riconosciuti a livello internazionale. Il tema di quest’anno intende mettere in luce proprio il legame tra lingua, cultura e crescita economica, raccontando un’Italia capace di coniugare tradizione, ricerca e visione.

Per l’occasione, l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai ha lanciato il Bando di concorso per studenti universitari “Lingua Geniale: Ideare, Progettare, Creare con l’Italiano – Dalla parola alla forma”, un progetto interdisciplinare che invita gli studenti a scoprire l’italiano non solo come lingua da apprendere, ma come strumento per pensare, sperimentare e progettare.

L’iniziativa favorisce il confronto tra studenti di italiano e studenti di discipline progettuali, creando nuove connessioni tra linguaggi, competenze e culture differenti. La sfida? Partire da una parola per trasformarla in un progetto, un oggetto o uno spazio, esplorando anche le differenze e le affinità tra italiano e cinese.

Durante la SLIM, Shanghai e la circoscrizione consolare ospitano una serie di attività dedicate alla lingua e alla cultura italiana, per esplorarne la ricchezza e il potenziale creativo.

 

Eventi in programma

 

Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai

Periodo: 14 settembre 2026 – 15 ottobre 2026

Riservato agli studenti universitari della circoscrizione

 

  • Attività didattiche e laboratoriali di promozione della lingua e della cultura italiana, rivolte agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso percorsi di lettura, ricerca, produzione creativa e presentazioni multimediali

In collaborazione con la Prof.ssa Anna Cicalese del Lycée Français di Shanghai

Periodo: 19-23 ottobre 2026

Riservato agli studenti

 

  • Conferenza “Città ospitale. Milano, Italia: Un Laboratorio di Design” del curatore e critico del design Marco Sammicheli

In collaborazione con la Tongji University College of Design and Innovation

Data: 23 ottobre 2026

Ingresso gratuito su prenotazione

 

  • Conferenza “I fondamenti della creatività – La lezione di Bruno Munari” del Prof. Lorenzo Morganti

In collaborazione con la Shinan High School di Shanghai

Data: 23 ottobre 2026

Riservato agli studenti

 

  • Evento conclusivo della SLIM e cerimonia di premiazione del bando di concorso “Dalla parola alla forma”, seguito dall’incontro “La lingua della musica” con il Maestro Giuseppe Andaloro

In collaborazione con la Shanghai International Studies University

Data: 23 ottobre 2026

Riservato agli studenti