Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione Titian’s Flora: Venetian Painting from the Uffizi Galleries

2

Si è svolta lo scorso giovedì 28 marzo l’inaugurazione della mostra Titian’s Flora: Venetian Painting from the Uffizi Galleries presso il Bund One Art Museum. Promossa dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai e dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, la mostra “Titian’s Flora” sarà aperta al pubblico dal 29 marzo al 28 luglio 2024.

L’evento è stato inaugurato da Massimo Ambrosetti, Ambasciatore d’Italia a Pechino, alla presenza di Tiziana D’Angelo, Console Generale d’Italia a Shanghai, e Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Shanghai. Nel suo discorso di apertura, l’Ambasciatore d’Italia a Pechino ha sottolineato come la maestria della Scuola Veneziana rinascimentale abbia avuto un impatto duraturo sull’arte e cultura europea, e come ancora oggi continui ad essere fonte d’ispirazione e ammirazione per la sua pittura paesaggistica e per la rappresentazione del colore.

Alla cerimonia di apertura ha partecipato anche Anna Bisceglia, curatrice della Galleria degli Uffizi, che ha espresso entusiasmo e riconoscimento per la realizzazione di questa mostra, che presenta al pubblico cinese 49 opere fra i classici dei maestri della pittura veneziana, come Tiziano, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Palma il Vecchio.

Il Direttore Esecutivo del Bund One Art Museum, Xie Dingwei, ha ringraziato le istituzioni coinvolte, i media, e i visitatori presenti per aver ancora una volta portato un esempio tangibile di scambi culturali all’insegna dell’arte rinascimentale e dell’eccellenza italiana in Cina.