Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INAUGURAZIONE MOSTRA “THE WORLDVIEW OF THE GREAT MING DYNASTY”

Poster_2025.01.20

Mercoledì 22 gennaio 2025 si è inaugurata al Nanjing Museum la mostra The Worldview of the Great Ming Dynasty, che sarà aperta al pubblico fino al 20 luglio 2025. Ideato dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai insieme al Nanjing Museum, il progetto espositivo, curato da Gao Jie (Nanjing Museum) e Francesco D’Arelli (Istituto Italiano di Cultura di Shanghai) è stato realizzato con la collaborazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Shanghai.

Hanno partecipato all’inaugurazione Tiziana D’Angelo, Console Generale d’Italia a Shanghai, Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana-Treccani, Wang Qizhi, Direttore del Nanjing Museum e Shi Feng, Direttore del Jiangsu Provincial Cultural Relics Bureau.

 

La mostra ripercorre il periodo della dinastia Ming (1368-1644), dall’ascesa fino alla sua caduta, soffermandosi su importanti momenti storici che hanno segnato la graduale apertura della Cina al mondo esterno. L’avvio di interazioni a livello internazionale di questo periodo ha influenzato la produzione di nuove forme artistiche, che introducono innovazioni occidentali in Cina. Sono esposti oltre 400 reperti, risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XVII secolo.