Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Mostra “Get Ready with Angelo”

1

Si è chiusa il 29 marzo la mostra Get Ready with Angelo, al Hong Guang Barber Shop, organizzata da V/Collective e dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in occasione della Shanghai Fashion Week e curata da Dan Cui.

 

Hanno visitato la mostra la Console Generale d’Italia, Tiziana D’Angelo, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesco D’Arelli.

 

La mostra ha avuto come protagoniste le opere di Angelo Flaccavento, esposte negli ambienti di una storica bottega di barbiere di Shanghai. L’edificio in sé ha quasi un secolo di storia: è un luogo vivo e vissuto, impregnato ancora dell’inconfondibile odore di schiuma da barba. È uno spazio caotico, dove ogni disegno sembra sul punto di perdersi, di sfuggire allo sguardo. Angelo Flaccavento ha sfruttato questa caratteristica per avvicinare il visitatore all’opera, instaurare un rapporto più intimo e mandare così un semplice messaggio: “avvicinati e guarda”.

  

 

Angelo Flaccavento

Esperto di moda e giornalista di fama internazionale, è considerato una delle voci più autorevoli. In cinque anni di attività artistica, ha completato quasi 1000 opere, accomunate da uno stesso stile creativo: fogli di carta tagliati a mano di dimensione 10×15cm, inchiostro giapponese nero e arancione, penna stilo dalla punta molto fine, fiammiferi, acqua e caffè. I suoi disegni, grandi quanto il palmo di una mano, spingono il visitatore ad avvicinarsi per vederne i dettagli, un espediente volto a instaurare con l’osservatore un rapporto d’intimità.