Giovedì 3 aprile 2025 si è tenuta allo Swatch Art Peace Hotel la proiezione del documentario Un Natale a casa Croce di Pupi Avati. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia a Shanghai e la partecipazione della Professoressa Benedetta Craveri.
Hanno partecipato all’evento l’Ambasciatore d’Italia in Cina, S.E. Massimo Ambrosetti; la Console Generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, Francesco D’Arelli.
Il documentario ripercorre la vita del filosofo italiano Benedetto Croce, dalla sua giovinezza, quando un terremoto a Ischia lo priva dei genitori e della sorella, alla maturità, raccontando della sua amicizia con Giovanni Gentile, del suo iniziale supporto al governo fascista e il suo successivo allontanamento. Dopo la proiezione, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, Francesco D’Arelli, e la Professoressa Benedetta Craveri hanno dialogato sui temi del film, sulla figura di Benedetto Croce e sull’eredità filosofico-culturale trasmessa ai posteri.